Visita guidata al Firenze Museo archeologico di Firenze

Guide turistiche a Firenze

Visite guidate a Firenze per bambini, visita il MuseoArcheologico con una guida turistica abilitata
DESCRIZIONE 
Il cuore della Firenze antica si trova proprio dentro il Museo archeologico.  Al suo interno, sono ospitati rilevanti reperti etruschi e romani, ritrovati in tutta l’area toscana, dirette testimonianze delle popolazioni che hanno dato origine al nostro popolo.
Il museo ospita intere sessioni dedicate ad altre civitlà. Quella greca, per esempio ma soprattutto qualla egizia!   Anche le mummie faranno parte della visita guidata al museo archeologico, insieme ai vasi canopi degli egizi. Perché non scoprire insieme quanto poteva pesare il cuore di un faraone?
Un tour perfetto per famiglie con bambini! Adatto anche ai fiorentini!

Quando si parla di Firenze, la nostra mente vola subito agli anni di Lorenzo il Magnifico , Botticelli Michelangelo e Leonardo. La città però è molto più antica…

Fu Giulio Cesare nel 59 A.C. che decise di risanare la zona paludosa bagnata dalle acque dell’Arno e creare un classico castrum per i suoi soldati veterani. Al tempo, Firenze era una città veramente piccola. 

Di quell’antichissima Firenze abbiamo ancora molte testimonianze: camminando per la città, ci si può inaspettatamente imbattere in antiche rovine.

Ma per scoprirla davvero, venite con noi al Museo Archeologico. Vedremo il sarcofago di una bella etrusca che, giacente sul tavolo del banchetto, ha cinque anelli in una mano sola!

 

Conoscete la Chimera di Arezzo?

Quel mostro terrificante, incrocio di capra, leone e serpente. Scopriremo di più su questo magnifico ritrovamento di arte etrusca. Vale la pena capire come questo ingegnoso popolo utilizzava una tecnica di scultura innovativa per dar forma a creature magnifiche e terrificanti al contempo.

La Visita guidata

Il museo ospita sezioni dedicate a civiltà ancor più lontane nel tempo e nello spazio.

Il mondo egizio ha vasta eco nel nostro museo, essendo il secondo il secondo più importante in Italia e il terzo in Europa per numero e qualità dei reperti.

Anche le mummie faranno parte della visita guidata al museo archeologico, insieme ai vasi canopi degli egizi. Perché non scoprire insieme quanto poteva pesare il cuore di un faraone?

Anche la sezione greca del museo ha molto da mostrare a chi vorrà scoprire come se la cavavano dall’altra parte del Mediterraneo. La collezione di vasi antichi e di statue di lottatori e atleti ci introdurrà ad un mondo parallelo.

Una visita guidata al museo archeologico, adatto ad adulti e bambini, è un ottimo modo per partire alla scoperta di una Firenze precedente a quella che è facile trovare nelle cartoline e nelle stampe!

torna ai tour.png

Your Florentine Guide                                     Irene&Eleonora Guide per Firenze

 

                                                                   yourflorentineguide@gmail.com

© 2021 yourflorentineguide