Tour intrighi Firenze - Amori e veleni a Firenze

Guide turistiche a Firenze

Tour a  Firenze, Amori e Veleni, un tour insolito con una guida turistica autorizzata.

DESCRIZIONE 
Pensate a Firenze…la valle dorata dell’Arno baciata dal sole, le dolci colline di vigneti ed uliveti, arte, storia, scienza…
Ma forse non avete mai pensato che a Firenze c’è materiale per più di un film dell’orrore!
Con questo Tour a Firenze scoprirete il lato oscuro della città. Cospirazioni e crimini amori e tradimenti nelle più importanti famiglie fiorentine. Dal medioevo al 1600.
Siete pronti?

Veleni…

Venite con noi, vi porteremo indietro al giorno della morte di Lorenzo il Magnifico, quando i fiorentini ebbero più di una buona ragione per spaventarsi! 

Vedremo il giorno in cui tentarono di uccidere lo stesso Lorenzo ma ebbero solo il corpo del fratello Giuliano. Cosa fecero quei ‘pazzi’ dei…Pazzi?

Cosa significava mettersi contro i Medici durante la messa di Pasqua del 1478? Cosa successe a chi congiurò contro di loro? Se non altro, i corpi dei giustiziati servirono ad un grande artista, alle prime armi con il disegno, ma già geniale!

Nel tour di amori e veleni a Firenze, passeggeremo per le vie del centro e vedremo i palazzi in cui i malfattori venivano giustamente o meno imprigionati e uccisi, a volte torturati.

Come funzionavano le denunce nei diversi momenti di Firenze? La giustizia era sempre una garanzia?

Conoscete Girolamo Savonarola, frate domenicano ferrarese? Perchè proprio colui che si incaricò di difendere la Chiesa dalla corruzione fu finalmente arso vivo per il sollievo dei fiorentini?

E cosa combinò Lorenzaccio dei Medici con il parente Alessandro? Eh, a volte la sete di potere dava alla testa.

Amori …

C’è anche un’intrigante e pericolosa storia d’amore che prese le mosse nella nostra città, quella tra il granduca Francesco I dei Medici e la bellissima veneziana dai capelli di rame e la pelle di neve, Bianca Cappello. Vorremmo parlarvi anche di loro in questa visita guidata.

Un tour di amori e veleni a Firenze, passioni che si spingono ai limiti del noir, di una città dai risvolti agghiaccianti, che la allontanano molto dalle foto souvenir e dall’aura magnifica che la avvolge nell’immaginario mondiale, rendendola, se possibile, ancora più invitante.

torna ai tour.png

Your Florentine Guide                                     Irene&Eleonora Guide per Firenze

 

                                                                   yourflorentineguide@gmail.com

© 2021 yourflorentineguide