Visita guidata a Casa Davanzati
Guide turistiche a Firenze
Visita guidata a Firenze per Bambini. Com'era la vita di tutti i giorni a Firenze nel 1400?
da 180 Euro
Prezzo per Tour privato fino a 7 persone
DESCRIZIONE
Il tour di casa Davanzati sarà un tuffo nella vita quotidiana di una famiglia bene fiorentina agli albori del rinascimento.
Una visita guidata per famiglie che attira l’attenzione anche dei più piccoli.
A Casa Davanzati il tempo si è fermato. Entreremo in questo palazzo che si trova a metà strada tra una fortezza e una dimora e di colpo ci troveremo catapultati nel passato. Gli arredi, gli oggetti, le collezioni di abiti per bambini, tutto ci porterà indietro nel tempo con l’immaginazione. La prima domanda che ci verrà in mente sarà: come vivevano davvero i signori dell’epoca?
PREZZO
Il prezzo non è a persona ma per coppie, famiglie o gruppi di amici fino ad un massimo di 7 persone.
Per gruppi più numerosi contattateci per un preventivo.
Il prezzo non include il costo del biglietto.
CONSIGLI
Una scelta perfetta per visitare Firenze con la famiglia, ottima anche per i fiorentini! Piacevole e leggera, una visita che scorre velocissima. Generalmente non è necessario prenotare i biglietti con grande anticipo, ma nei giorni festivi e in alta stagione e consigliabile.
Nella Firenze trecentesca il vero potere era nelle mani dei mercanti.
Le arti e i mestieri dominavano la vita politica e culturale della città. Prima tra tutte, tra le sette arti maggiori era l’arte di Calimala. A metà del 1300 la famiglia Davizi, importanti esponenti dell’arte di Calimala, ordinò la costruzione della propria dimora. Oggi questa porta il nome di un altrettanto potente mercante cinquecentesco: Bernardo Davanzati. Egli l’acquistò negli anni settanta del 1500 per la sua famiglia che ne fu proprietaria fino al XIX secolo.
Dall’esterno il palazzo, essendo una costruzione trecentesca, ha ancora il gusto medievale della casa- torre, ma più larga e quindi di gran lunga più accogliente. La guerra in città tra Guelfi e Ghibellini era cessata. Così le mura erano state ampliate e i palazzi iniziavano a estendersi in larghezza anziché in altezza.
Durante una visita guidata a Palazzo Davanzati sarà possibile immaginare le serve affaccendate a recuperare l’acqua piovana dal pozzo che si trova nella corte d’accesso. I cuochi saranno intenti, nella nostra immaginazione, a creare piatti raffinati nella cucina posta all’ultimo piano. Mentre le dame, accomodate sulla terrazza, scioglieranno le loro trecce per imbiondire con i raggi del sole i lunghi capelli coprendo il volto per non imbrunirlo...