Visita guidata a Casa Davanzati

Guide turistiche a Firenze

Visita guidata a Firenze per Bambini. Com'era la vita di tutti i giorni a Firenze nel 1400?

DESCRIZIONE 
Il tour di casa Davanzati sarà un tuffo nella vita quotidiana di una famiglia bene fiorentina agli albori del rinascimento. 
Una visita guidata per famiglie che attira l’attenzione anche dei più piccoli. 
A Casa Davanzati il tempo si è fermato. Entreremo in questo palazzo che si trova a metà strada tra una fortezza e una dimora e di colpo ci troveremo catapultati nel passato. Gli arredi, gli oggetti, le collezioni di abiti per bambini, tutto ci porterà indietro nel tempo con l’immaginazione. La prima domanda che ci verrà in mente sarà: come vivevano davvero i signori dell’epoca?

CONSIGLI

 

Una scelta perfetta per visitare Firenze con la famiglia, ottima anche per i fiorentini! Piacevole e leggera, una visita che scorre velocissima. Generalmente non è necessario prenotare i biglietti con grande anticipo, ma nei giorni festivi e in alta stagione e consigliabile. 

Nella Firenze trecentesca il vero potere era nelle mani dei mercanti.

Le arti e i mestieri dominavano la vita politica e culturale della città. Prima tra tutte, tra le sette arti maggiori era l’arte di Calimala. A metà del 1300 la famiglia Davizi, importanti esponenti dell’arte di Calimala, ordinò la costruzione della propria dimora. Oggi questa porta il nome di un altrettanto potente mercante cinquecentesco: Bernardo Davanzati. Egli l’acquistò negli anni settanta del 1500 per la sua famiglia che ne fu proprietaria fino al XIX secolo.

Dall’esterno il palazzo, essendo una costruzione trecentesca, ha ancora il gusto medievale della casa- torre, ma più larga e quindi di gran lunga più accogliente. La guerra in città tra Guelfi e Ghibellini era cessata. Così le mura erano state ampliate e i palazzi iniziavano a estendersi in larghezza anziché in altezza.

Durante una visita guidata a Palazzo Davanzati sarà possibile immaginare le serve affaccendate a recuperare l’acqua piovana dal pozzo che si trova nella corte d’accesso. I cuochi saranno intenti, nella nostra immaginazione, a creare piatti raffinati nella cucina posta all’ultimo piano. Mentre le dame, accomodate sulla terrazza, scioglieranno le loro trecce per imbiondire con i raggi del sole i lunghi capelli coprendo il volto per non imbrunirlo...

torna ai tour.png

Your Florentine Guide                                     Irene&Eleonora Guide per Firenze

 

                                                                   yourflorentineguide@gmail.com

© 2021 yourflorentineguide