Tour di Palazzo Vecchio

Guide turistiche a Firenze

Scopri il cuore politico di Firenze con una guida turistica abilitata. Palazzo della Signoria, meglio noto come Palazzo Vecchio.

prezzo-visita-guidata-palazzo-vecchio-firenze
durata-visita-guidata-palazzo-vecchio-firenze
DESCRIZIONE 
Un tour guidato di Palazzo Vecchio è perfetto per gli appassionati di storia.
Palazzo Vecchio da sempre è il cuore politico della città.
Durante la visita guidata  oltre agli incredibili affreschi che decorano le sue sale scopriremo la storia di Firenze dal 1299 ad oggi.
Vedremo il famoso salone dei 500, le stanze di Cosimo I e gli appartamenti di Eleonora di Toledo.
Alla fine del tour potrete decidere se proseguire visitando anche la torre del Vecchio che a Firenze chiamiamo la Torrre di Arnolfo.
prezzo-visita-guidata-a-firenze
come-visitare-firenze

"E quando in Palazzo Vecchio, bello come un’agave di pietra,
salii i gradini consunti, attraversai le antiche stanze,
e uscì a ricevermi un operaio, capo della città, del vecchio fiume, delle
case tagliate come in pietra di luna, io non me ne sorpresi: la maestà del popolo governava."

 

Pablo Neruda, La città


 

Terminata l’estenuante battaglia tra Guelfi e Ghibellini, la Firenze di Parte Guelfa, vittoriosa, pose la prima pietra del nuovo palazzo del potere politico. Si tratta di Palazzo della Signoria, nei secoli più comunemente detto Palazzo Vecchio.

Sulle macerie delle case torri delle famiglie ghibelline Arnolfo di Cambio, architetto, erge il suo palazzo e la sua torre. I fiorentini la apostroferanno negli anni come ‘torre di Arnolfo‘.

Arnolfo in quel periodo di dedicò anche alla realizzazione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e della Basilica di Santa Croce.

Dal momento in cui è stato costruito fino ad oggi, Palazzo Vecchio è sempre stato il cuore del potere politico cittadino. Ancora oggi è la sede del Comune e degli Uffici del Sindaco. Le fastose decorazioni interne sono quasi tutte risalenti agli anni anni gloriosi di Cosimo I dei Medici, primo Granduca di Toscana che, per alcuni anni, ha reso Palazzo della Signoria la sua dimora.


La visita guidata a Palazzo Vecchio inizierà dal famoso Salone dei Cinquecento, teatro della storia politica fiorentina. L’ambiente è completamente affrescato con temi che rimandano alla gloria della famiglia Medici, fino alla centralissima apoteosi di Cosimo I. Durante la visita non mancheranno l’alchimia e il mistero che avvolgono la storia cinquecentesca della famiglia. Dal Salone si accede allo Studiolo di Francesco I, una vera e propria Wunderkammer (stanza delle meraviglie). Un luogo in cui simboli alchemici, nascondigli e passaggi segreti si fondono a creare uno scrigno magico.

Visiteremo in seguito alcune sale al primo piano, ognuna di esse dedicata ad un importante personaggio della famiglia Medici. Avremo accesso agli appartamenti granducali che ospitano opere come l’Oloferne e Giuditta di Donatello e il Putto con Delfino di Verrocchio.

Una visita guidata a Palazzo Vecchio può includere, per i più atletici e temerari, la salita in cima alla medievale torre di Arnolfo. Da qua, si apre una splendida vista sulla città.

torna ai tour.png